Levania è un semestrale, diretto da Eugenio Lucrezi, che accoglie testi inediti di poeti italiani e stranieri, tavole di artisti contemporanei e recensioni. La redazione è composta da Eugenio Lucrezi, Paola Nasti, Enza Silvestrini, Marco De Gemmis, Marisa Papa Ruggero, Bruno Di Pietro, Enzo Rega ed Emmanuel Di Tommaso. Vi collaborano Carmine De Falco e Antonio Perrone.

Noi Rebeldìa 2014.0.3

ALIBI DI CLASSE, testo collettivo anonimo

e a pensarci su mi hanno detto che al battesimo di una bimba le hanno poi fatto un regalo,

che era l’apertura di un libretto postale, che alla banca no, ma alla posta invece,

e che questo è un regalo serio in tempi di crisi, meglio di bracciali e collanina d’oro

con la faccia della Madonna, questo sì che è un regalo di classe, mi ha detto mia cugina,

mentre ci versava su duecento euro, che quando sarà grande potrà anche spenderli

 

il passato è torrearsa, disuguaglianze a valanga e

onde finanziarie anti va disequazioni abile aliante

squarci e debito radiale il presente è un alibi, orbitale

cyberwarrior di classe, “shock and awe” è il futuro

ottico i miserabili terrorizzae telescopa colpisce

 

da noi "tenere la destra" non è solo prescrizione 

stradale - una volta almeno la classe aveva classe 

(valore simbolico non solo valore oro) ora 

senza classe e con improntitudine baldanzosa

l'inviato liquidatore ne cancellò perfino lo spettro

Leggi tutto...

Vento d’estate: la poesia - a cura di Oronzo Liuzzi

 

 

poesiaL’Associazione Culturale EUREKA organizza il suo primo evento, proponendo il volantinaggio della poesia sull’intero territorio di Corato. Un’idea alquanto originale che ripropone il metodo propagandistico dell’attuale sistema pubblicitario per arrivare alla gente in modo diretto e immediato. A buon diritto la poesia deve rientrare in soluzioni alternative, fuori dagli schemi librari e ultimamente dagli ebook. La manifestazione si svolgerà nella sola giornata di sabato 12 luglio e vedrà protagonisti non solo i poeti, noti nel panorama letterario nazionale, ma anche i ragazzi che distribuiranno i volantini, cercando di interagire in prima persona con la gente. Una performance collettiva di strada, mobile, mutante, che pone il testo poetico nelle condizioni di aprirsi alla città per mostrarsi.

Leggi tutto...

La poesia trova il suo museo

 

Il 17 maggio a Piacenza inaugura uno spazio molto speciale, un intero museo dedicato esclusivamente alla poesia. L'inaugurazione del centro dal titolo Piccolo Museo della Poesia Incolmabili fenditure, prenderà il via a partire dalle ore 18,30 in piazzetta della Pace, 5 (venti metri dal Duomo).

Corposo il programma di inaugurazione di un luogo che coinvolge da subito alcune interessanti voci della contemporaneità italiana, dalle 19,15 si darà vita a una lettura di poesie con Guido Oldani - direttore, per Mursia, della Collana Argani di poesia e ideatore del Realismo terminale, Amedeo Anelli - direttore della Rivista internazionale di Poesia e Filosofia “Kamen’”, Valerio Grutt - direttore del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, Massimo Silvotti - direttore del Piccolo Museo della Poesia Incolmabili fenditure.

Leggi tutto...

Pagina 11 di 13

Copyright Associazione Levania 2013 - All rights reserved.
Invia commenti e suggerimenti a:  levaniapoesia@ gmail.com