Levania a "Tu se sai dire dillo", VI Edizione, 2017

 

TU SE SAI DIRE DILLO 2017

VI EDIZIONE

5, 6 e 7 ottobre

Rassegna a cura di Biagio Cepollaro

 

La VI edizione di Tu se sai dire dillo si svolgerà presso la Libreria Popolare di via Tadino e si articolerà intorno ai temi: la poesia di Giuliano Mesa; il lavoro delle riviste on line (Ulisse) e cartacee (storica come il Verri e relativamente recente come la napoletana Levania); le nascenti collane di poesia Autoriale e Perigeion della Dot.com Press; la questione della drammaturgia poetica; alcuni spunti di riflessione teorico-politica. A contorno della rassegna sarà allestita la mostra di pittura di Biagio Cepollaro Piccola fabrica dedicata alla memoria di Giuliano Mesa.

 

Leggi tutto...

Nuova presentazione di Levania 6

 

Quattro Pareti e Levania Rivista di poesia

LUIGI FILADORO e BRUNO DI PIETRO

«UNDICI»

 

Galleria Quattro Pareti, Napoli via Fiorelli 12d

29 settembre 2017 ore 18,30

 

Inaugurazione della mostra e presentazione di Levania n. 6

con le letture dei redattori e collaboratori

Carmine De Falco, Marco De Gemmis, Emmanuel Di Tommaso, Eugenio Lucrezi, Paola Nasti, Marisa Papa Ruggiero, Antonio Perrone, Enzo Rega, Enza Silvestrini

 

Leggi tutto...

È uscito il numero 6 di Levania rivista di poesia

 

Per maggiori informazioni sul numero consultare la sezione dedicata del sito.

Per chi desidera acquistare il numero o sottoscrivere un abbonamento alla rivista, si prega di consultare la pagina del sito dedicata agli abbonamenti, oppure scrivere all'indirizzo email della redazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

 

Levania 6 sarà..Deborah Woodard

Fare collage di vite. La poesia di Deborah Woodard

di Albert Sbragia

 

Un’immagine della poetessa al lavoro: china su bozze di propri testi accumulate nel tempo, taglia, combina, attacca con lo scotch mezze righe su un foglio bianco, ricontestualizzandole in ‘racconti’ biografici, reali o di fantasia, che formano il nucleo di nuove poesie. Poi, sulla tastiera, procede alla redazione, introducendo modifiche ai ritagli utilizzati: così che la poesia, una volta finita, emerge come una specie di inconscio revisionato. Da tale procedura nascono quelle biografie ‘allusive’ che costituiscono il lavoro di Woodard fino a oggi più notevole: “Borrowed Tales” (cioè “Racconti in prestito”), del 2012. Sono frammenti di vite ‒ persone, personaggi, oggetti ‒ che, scaturite da quel collage, scoppiano di accostamenti imprevisti, si presentano oblique e intrise di una pluralità di significati, piene di disgiunture di tempo e spazio, fatte di un viavai di memorie e dimenticanze. La tecnica impiegata produce versi lunghi, lussureggianti, quasi ‘tangibili’: simili alla prosa, sono però impregnati di colla poetica: metrica, ritmo, suono di allitterazioni, rime interne e ripetizioni. Il numero 6 di LEVANIA pubblica due testi di Woodard.

Leggi tutto...

Levania 6 sarà..

..Picture yourself #2

 

..Picture yourself #1

 

..Picture yourself!

 

..René Corona

 

..Marco De Gemmis ed Eugenio Lucrezi

 

..Camila Charry Noriega

 

..Antonio Pietropaoli

Leggi tutto...

Poeti di Napoli. I nuovi leggono i classici.

 

Martedì 30 maggio, martedì 6 giugno, martedì 13 giugno, ore 17,30.

Tre pomeriggi di letture-concerto a Palazzo Reale, nella sede della Fondazione Premio Napoli, con inizio alle 17,30. Otto poeti campani di trent’anni alle prese con otto poeti della tradizione partenopea remota, recente e recentissima. Con gl’improvvisi musicali di Tonino Taiuti e di Marco Vidino, due artisti che le tradizioni le bruciano al fuoco della contemporaneità.

 

Leggi tutto...

Presentazione di "Altre Amorose" di Luigi Trucillo

 

La redazione segnala la presentazione della nuova raccolta di poesie "Altre amorose" di Luigi Trucillo, Quodibet, il 7 giugno 2017 alle ore 18 al PAN, via dei Mille, 60, Napoli.

Durante presentazione interverranno Silvio Perrella ed Enza Silvestrini. Letture di Marco De Gemmis.

 

Dialogo tra poesia e musica con Galluccio e Raia

 

La redazione di Levania rivista di poesia segnala per il giorno 19 maggio 2017 alle ore 16:30 al Liceo Statale Eleonora Pimentel Fonseca (via Benedetto Croce , 2 - Napoli), nell'ambito della premiazione della gara "Il testo moltiplicato", l'evento in cui Bruno Galluccio e Antonio Raia intrecceranno un dialogo tra poesia e musica. Intervento introduttivo di Enza Silvestrini.

 

 

Pagina 1 di 5

Copyright Associazione Levania 2013 - All rights reserved.
Invia commenti e suggerimenti a:  levaniapoesia@ gmail.com